IL PROGETTO

 

Digiland Gonnoscodina è il risultato di un percorso di narrazione partecipata che ha avuto luogo nel piccolo centro di Gonnoscodina, in Marmilla, nella provincia di Oristano.

La realizzazione di questa digital library ha visto come protagoniste le associazioni del territorio che hanno raccolto e catalogato le testimonianze che trovate in questo sito. L’archivio è accessibile a tutti gli abitanti del paese grazie a dei QR code posizionati nei punti più frequentati e caratteristici di Gonnoscodina.

La memoria storica del paese diventa una bussola per capire da dove si viene e per orientarsi meglio nel presente: interrogarsi sulla propria storia genera la consapevolezza necessaria a trovare le giuste parole per raccontarsi e proiettarsi nel futuro.

Questa digital library è uno strumento a disposizione di chiunque voglia concorrere a riattivare le energie sopite del paese e impegnarsi nella costruzione di un possibile futuro per Gonnoscodina.

CHI SIAMO

 

Digiland Gonnoscodina è stata ideata e coordinata da RiverRun, hub di innovazione culturale che applica i processi creativi dell’arte a progetti sperimentali dal forte impatto sociale.

RiverRun realizza progetti che spaziano dall’innovazione sociale alla rigenerazione urbana, dall’educazione non formale allo sviluppo locale, incentrati su pratiche di democrazia partecipativa. Utilizza strumenti come il teatro, la gamification, le nuove tecnologie, lo storytelling, il podcasting e l’arte relazionale.

L’intento è quello di modificare le forme della società per renderle più inclusive ed eque, aumentando consapevolezza, coinvolgimento diretto e responsabilità nei cittadini.

RiverRun ha sede a Cagliari, in Sardegna, e opera alla realizzazione della sua mission in collaborazione con reti di partenariato regionali, nazionali e internazionali.

PARTNER

 

La digital library è stata realizzata grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con il Comune di Gonnoscodina, la Biblioteca Comunale di Gonnoscodina, l’associazione Po Baddai Impari e la Confraternita della Madonna del Rosario.

PARTECIPA

 

Vivi o hai vissuto a Gonnoscodina?
Avevi parenti o amici che ci vivevano e che ti hanno lasciato qualcosa?
Hai documenti, foto, video che raccontano la sua storia?
Ti piacerebbe condividere i tuoi ricordi nella digital library in modo che diventino un tesoro per tuttə?

Contattaci e parliamone insieme!